Assicurazione auto in Italia: ecco cosa c’è da sapere e le novità

Se risiedi in Italia saprai bene che l’assicurazione per la propria auto è un elemento imprescindibile per circolare liberamente. Allo stesso tempo, sopratutto se vivi in alcune regione (in particolare quelle del Sud Italia), il costo per l’assicurazione ha un enorme peso sul proprio bilancio economico. In questo articolo cercheremo di darti alcune nozioni sull’assicurazione e qualche consiglio utile per risparmiare.
Se risiedi in Italia saprai bene che l’assicurazione per la propria auto è un elemento imprescindibile per circolare liberamente. Allo stesso tempo, sopratutto se vivi in alcune regione (in particolare quelle del Sud Italia), il costo per l’assicurazione ha un enorme peso sul proprio bilancio economico.

Argomenti correlati (Annunci sponsorizzati):

In questo articolo cercheremo di darti alcune nozioni sull’assicurazione e qualche consiglio utile per risparmiare.

L'RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli)

L’Rca, meglio conosciuta anche come assicurazione è un contratto attraverso il quale la compagnia con il cui si stipula, garantisce l’eventuale pagamento dei danni a terzi, in caso di incidente. L’obbligatorietà di stipula di un contratto perle auto è sancita dall’articolo 122 del Codice delle Assicurazioni, al fine di tutelare tutti i soggetti danneggiati e di risarcirli. Naturalmente la compagnia di assicurazione interviene in modo diverso qualora l’incidete e i danni siano causati dall’assicurato, oppure se nell’incidente si è vittime. Vediamo di seguito di diversi casi.

Incidente con colpa

Nel caso in cui l’incidente, e di conseguenza della presenza di danni a cose o persone terze, la compagnia assicurativa andrà a coprire economicamente le spese. Nel caso in cui nello scontro sia rimasto coinvolto incolpevolmente anche un’altra auto, saranno risarciti anche gli eventuali passeggeri all’interno di quest’ultima. Nei confronti del soggetto che ha causato i danni invece non sarà previsto alcun risarcimento.

Incidente con ragione

Se invece si è dalla parte della ragione, ovvero se si è vittima di un altro automobilista, sia che si tratti di un pedone che di un automobilista, sarà la compagnia dell’altro soggetto e dover risarcire i danni. Proprio in virtù di questo si è stabilito che fosse necessario un contratto di responsabilità Civile per li Autoveicoli.

Il prezzo dell'assicurazione

Come dicevamo all’inizio, il costo di un contratto di assicurazione può rappresentare una spesa importante. Il prezzo varia in base ad una serie di fattori, ecco quali:
• età del contraente, del conducente e del proprietario della vettura,
• classe di merito,
• da quanti anni si è conseguiti la patente,
• eventuali sinistri precedenti,
• anni senza incidenti,
• provincia di residenza (per esempio la provincia di Napoli risulta una delle più care).

Il Bonus/Malus

A determinare il costo della polizza assicurativa c’è poi naturalmente il sistema del Bonus/Malus. Ad ogni assicurato viene assegnata una classe di merito (la prima classe è la più alta e quindi la più economica, mentre la diciottesima è l’ultima e di conseguenza la più cara). Per ottenere una classe più alta non bisogna aver causato sinistri. Nel caso contrario, ovvero se si siano provocati uno o pi§ incidente la classe di merito scende, rendendo più costosa la polizza.

La novità

Sapevi che a partire da quest’anno è stata introdotta un’ importante novità per gli automobilisti? Dal 16 Febbraio 2016 infatti, grazie all’introduzione della RC Auto familiare, ogni assicurato avrò la possibilità di ottenere la classe di merito di un altro veicolo, di sua proprietà o appartenente ad un membro della famiglia convivente. Questa opzione è fruibile se si assicura per la prima volta un veicolo o se si è nella fase di rinnovo della propria RCA. Tra i principali vantaggi troviamo:
• possibilità di ottenere la miglior classe di merito di un proprio membro di famiglia,
• trasferire la classe di merito anche per veicoli di diversa tipologia: ad esempio da un furgone ad una moto, o da una moto all’auto.
Quest’ultimo caso permette il superamento della cosiddetta Legge Bersani, visto che adottando questa agevolazione era sì possibile acquisire la classe di un familiare, ma solo per veicoli della stessa tipologia.

Argomenti correlati (Annunci sponsorizzati):

Mobile Sliding Menu

Comparisonsmaster